Affidandosi all’infrastruttura connessa V2I per monitorare le condizioni del traffico, le agenzie governative locali possono anche imparare se le procedure di traffico esistenti stanno funzionando. I veicoli autonomi probabilmente giocheranno un ruolo importante nel fenomeno delle smart city. Infatti, c’è un enorme effetto a catena che i veicoli autonomi possono avere sulle nostre città. Capire la congestione del traffico attraverso la tecnologia intelligente può informare decisioni come il modo in cui i percorsi degli autobus sono formati e dove le corsie pedonali sono messe.
I veicoli autonomi possono anche avere un grande impatto sugli sforzi di sostenibilità in futuro. Produttori come Ford e Volkswagen stanno correndo per avere più auto elettriche con funzioni di guida autonoma sulla strada. Un recente studio su Nature Energy ha esaminato i compromessi in peso, carico di calcolo e carico di sensori tra la funzionalità del veicolo autonomo e l’elettrificazione.
“Stiamo arrivando a un punto in cui non dovremo scegliere tra la guida autonoma e le auto elettriche”, ha detto a Bloomberg Venkat Viswanathan, un autore dello studio.
Lo stesso studio ha anche scoperto che i veicoli autonomi possono vedere un risparmio energetico fino al 10%. Guidando in modo più intelligente e riducendo la congestione del traffico, i veicoli autonomi possono finire per ridurre il consumo di energia di un’auto così come il suo consumo complessivo di carburante.
I veicoli autonomi come parte di una soluzione a livello di sistema
Le innovazioni nei veicoli autonomi non riguardano solo le aziende private. I ricercatori dell’Università del Texas ad Austin stanno lavorando con il loro governo cittadino per vedere come la tecnologia intelligente può essere implementata ad Austin e dintorni. Inoltre, l’articolo di Vox sul futuro delle auto a guida autonoma sostiene che dovranno essere stabiliti regolamenti e standard per garantire che le auto autonome siano abbastanza sicure per la strada.
Con queste norme di sicurezza in arrivo in mente, la progettazione e la fabbricazione di veicoli autonomi devono tenere conto dei diversi ambienti in cui opereranno. Devono essere sicuri in tutte le condizioni.
In tutta onestà, siamo probabilmente lontani anni dalla tecnologia dei veicoli autonomi che diventeranno comuni e saranno completamente incorporati nelle città intelligenti. Ci vorrà ancora più tempo prima che i veicoli completamente autonomi e senza conducente prendano il sopravvento sulle strade. Detto questo, il lavoro di base che è già stato fatto promette grandi progressi per la sicurezza stradale e una guida più intelligente in generale.