La tecnologia dei veicoli autonomi può essere in grado di fornire alcuni vantaggi rispetto ai veicoli a guida umana. Uno di questi vantaggi potenziali è che potrebbero fornire una maggiore sicurezza sulla strada – gli incidenti automobilistici causano molte morti ogni anno, e i veicoli automatizzati potrebbero potenzialmente diminuire il numero di vittime perché il software utilizzato in essi è probabile che faccia meno errori rispetto agli umani. Una diminuzione del numero di incidenti potrebbe anche ridurre la congestione del traffico, che è un ulteriore potenziale vantaggio posto dai veicoli autonomi. La guida autonoma può raggiungere questo obiettivo anche grazie alla rimozione dei comportamenti umani che causano blocchi sulla strada, in particolare il traffico stop-and-go.
Un altro possibile vantaggio della guida automatizzata è che le persone che non sono in grado di guidare – a causa di fattori come l’età e le disabilità – potrebbero essere in grado di usare le auto automatizzate come sistemi di trasporto più convenienti.
Altri vantaggi che derivano da un’auto autonoma sono l’eliminazione della fatica di guida e la possibilità di dormire durante i viaggi notturni.